Hai bisogno di batterie speciali per un telefono cordless?

I telefoni cordless sono stati una scelta popolare per le famiglie negli ultimi anni, grazie alla loro convenienza e al design contemporaneo. Permettendoti di camminare per casa e non essere legato a un telefono collegato al muro, fare telefonate è molto più facile di prima.

Tuttavia, grazie a così tanti modelli diversi ora sul mercato, potresti aver notato che alcune batterie di telefoni cordless hanno un aspetto diverso dalle tue cellule medie.

L’uso dei telefoni fissi può essere in declino, ma molte famiglie scelgono ancora di averne uno; e se hai intenzione di tenerne uno in casa, potrebbe anche essere un pezzo di tecnologia moderna!

Quindi, se hai bisogno di una mano per assicurarti di avere tutte le attrezzature giuste per il tuo telefono cordless per funzionare correttamente, ecco una guida per assicurarti di essere sulla strada giusta.

Che tipo di batteria mi serve per il mio telefono cordless?

Quando arriva il momento di sostituire le batterie AAA del tuo telefono cordless, si raccomanda di sostituire le batterie con la stessa tensione e capacità delle batterie originali. Troverete queste informazioni nel manuale che viene fornito con il vostro telefono cordless.

È fondamentale che le batterie AAA di ricambio siano ricaricabili e che abbiano la dicitura ‘NiMH’ stampata sopra. I vecchi tipi possono avere ‘NiCd’ stampato su di loro, ma questo è stato sostituito da NiMH.

Assicurarsi che il voltaggio delle batterie di ricambio del telefono cordless sia lo stesso è anche importante. La maggior parte delle batterie AAA per telefoni cordless sono 1.2V; non usare mai batterie non ricaricabili da 1.5V perché è pericoloso.

Sostituisci le tue batterie con la stessa capacità; la troverai stampata sulla batteria come mAh, come 550mAh. È un mito che più alta è la capacità della batteria, più a lungo durerà il telefono. Il caricabatterie che viene fornito con il telefono avrà una corrente di carica impostata che è progettata perfettamente per la giusta capacità della batteria. Quindi, resisti alla tentazione di usare batterie di capacità superiore a quella raccomandata! Anche se è generalmente vero che più alta è la capacità della batteria più a lungo durerà, questo non si applica necessariamente alle batterie dei telefoni cordless. Le batterie di capacità estremamente alta di solito hanno bisogno di una corrente di carica più alta, spesso più alta di quella impostata sul caricatore del telefono e quindi potrebbero non caricarsi correttamente. Gli stessi principi si applicano anche alle batterie del telefono cordless.

Come posso far durare di più le batterie del mio telefono cordless?

Quando si sostituiscono le batterie del telefono cordless, è necessario assicurarsi che siano inizialmente caricate correttamente. È abbastanza normale dover caricare le nuove batterie per 16-20 ore. È anche normale che le batterie si scaldino durante la carica. Potrai trovare il tempo di ricarica raccomandato nel manuale del telefono.

Tutti noi usiamo il nostro telefono cordless in modo diverso; molte persone semplicemente lasciano il loro telefono nella base di ricarica quando non è in uso. Anche se questo non è un problema, le batterie possono beneficiare di essere scaricate una volta ogni tanto. Quindi, ogni mese o due togliete il vostro telefono dal caricatore e lasciate che le batterie si scarichino, prima di caricarle di nuovo completamente.

Cosa faccio con le mie vecchie batterie?

Le batterie vecchie e consumate devono essere riciclate. Tutti i principali supermercati e i negozi delle strade principali hanno ora dei bidoni per il riciclaggio delle batterie. Getta semplicemente le tue vecchie batterie nel bidone.

Leggi anche l’articolo sul perché le batterie del tuo cordless si scaricano continuamente.