Il tuo telefono funzionerà durante un’interruzione di corrente?

Molti di noi sperimentano di tanto in tanto delle interruzioni di corrente, che possono essere causate dal maltempo o da problemi con le linee elettriche. Le prime cose su cui cerchiamo di mettere le mani sono probabilmente le torce di emergenza o le candele.

Ma cosa succede se hai bisogno di fare una telefonata – per controllare i parenti, per segnalare l’interruzione di corrente o anche per contattare i servizi di emergenza in caso di incidente o incendio? Secondo una ricerca di Ofcom, otto case su dieci usano un telefono fisso senza fili, ma è molto improbabile che questi telefoni funzionino in caso di blackout, anche se sono completamente carichi.

Batteria di riserva

Questo perché l’unità che si inserisce nella presa telefonica (la stazione base) ha anche bisogno dell’alimentazione di rete per funzionare e raramente ha una batteria di riserva. Tuttavia, dovresti essere ancora in grado di usare un telefono fisso tradizionale a spina durante un’interruzione di corrente, a patto che non sia successo nulla che abbia messo fuori uso anche la rete telefonica. Questo perché la tua linea telefonica prende la corrente dalla centrale telefonica locale, che ha un’alimentazione di riserva disponibile.

Se hai un telefono senza fili, potresti considerare di tenere in casa un telefono tradizionale con cavo e tenerlo collegato alla presa telefonica (o conservato in un posto pratico). Questo offrirà le maggiori possibilità di essere in grado di fare chiamate durante un’interruzione di corrente. Inoltre, se non ne hai già uno, considera di avere un telefono cellulare come back-up (e ricordati di tenerlo carico e usarlo occasionalmente per assicurarti che funzioni ancora).

Telefonate su banda larga

Nel corso dei prossimi anni, sarà sempre più comune che le telefonate siano effettuate su banda larga, e questo finirà per sostituire i tradizionali servizi di telefonia fissa. Sia che tu abbia un telefono fisso con o senza filo, i servizi di chiamata a banda larga hanno bisogno dell’alimentazione di rete per funzionare.

Le regole di Ofcom significano che i fornitori devono prendere tutte le misure necessarie per assicurare che i loro clienti possano chiamare i servizi di emergenza durante un’interruzione di corrente. Quindi queste aziende dovranno mettere in atto ulteriori protezioni nel passaggio alla nuova tecnologia di chiamata a banda larga.

  • Telefono con fili: è probabile che funzioni perché riceve l’energia direttamente dalla centrale.
  • Telefono cordless: il telefono cordless non funzionerà perché l’unità che si inserisce nella presa telefonica (la stazione base) ha anche bisogno dell’alimentazione di rete per funzionare e tendenzialmente non ha una batteria.
  • Telefono Voice over IP o altro servizio di comunicazione fisso a banda larga voip-large: non funzionerà perché il router a banda larga, e potenzialmente altre apparecchiature in casa, hanno bisogno di alimentazione di rete per funzionare e tendono a non avere una batteria.
  • Telefono cellulare iPhone hand: può funzionare a condizione che sia carico e “attivo”, a seconda di quanto sia estesa e lunga l’interruzione di corrente.

Leggi anche l’articolo sulle tipologie di batterie necessarie per il telefono cordless.