È sicuro sbarazzarsi della linea telefonica fissa?

In caso di emergenza, il buon vecchio telefono fisso è considerato il metodo di comunicazione più affidabile. Quando le tempeste tolgono la corrente, i ripetitori spesso si spengono, così come le connessioni internet ad alta velocità. I telefoni fissi, d’altra parte, funzionano senza corrente o senza batterie.

Ma i telefoni fissi sono diventati sempre più costosi e hanno perso un po’ della loro decantata affidabilità. Le compagnie telefoniche non vogliono più sostenerli mentre passano alla fibra ottica e sono state accusate di fare di tutto per scoraggiare i telefoni fissi.

Meno persone si affidano solo ai telefoni fissi

A giugno 2020, l’ultima informazione disponibile, solo il 2,3% di tutte le famiglie ha detto di avere una linea fissa da sola senza servizio di telefonia mobile.

  • Età da 18 a 24 anni: 1,4%
  • Età da 25 a 29 anni: 0,3%
  • Età da 30 a 34 anni: 0,9%
  • Età da 35 a 44 anni: 0,5
  • Età da 45 a 64 anni: 2,7%
  • Età 65 e oltre: 10.4%

In primo luogo, la qualità della voce delle chiamate via internet è migliorata, spesso eguagliando e a volte superando la chiarezza delle linee terrestri tradizionali, secondo i nostri test. Secondo, tutti gli altri stanno usando cellulari e telefoni basati su internet.

Nel 2003, quando il National Center for Health Statistics ha iniziato a raccogliere dati sui telefoni cellulari rispetto ai telefoni fissi, quasi il 95% delle famiglie aveva una linea fissa. Alla fine del 2018, meno del 40 per cento delle famiglie ha riferito di avere una linea fissa, e la stragrande maggioranza ha anche un cellulare.

A partire da giugno 2020, più dell’80 per cento degli adulti tra i 25 e i 34 anni dicono di essere passati totalmente al wireless, mentre solo il 35 per cento delle persone dai 65 anni in su lo ha fatto, secondo l’agenzia federale, che fa parte dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Quindi le persone che ti parlano con cellulari e telefoni basati su internet influenzano la qualità del suono che senti, non importa se sei su una linea fissa.

Se non puoi batterli, unisciti a loro. Fortunatamente, puoi cambiare e migliorare l’affidabilità del tuo telefono scegliendo un sistema che combina accesso cellulare e internet per coprirti in caso di emergenza. Oh, e puoi risparmiare quasi 50 dollari al mese – 560 dollari all’anno – nel processo.

Leggi anche l’articolo su come riparare i telefoni cordless.