Riparare i telefoni cordless: come fare?

Questa guida sulle riparazioni dei telefoni cordless spiega come funziona un telefono cordless, cosa spesso va storto, come identificare un problema del telefono cordless, e quali parti e strumenti sono necessari per ripararlo. Fornisce poi semplici istruzioni passo dopo passo su come mantenere la corretta carica di un telefono cordless e come sostituire un’antenna. Questa guida ti rimanda anche ad altre guide Fix-It per problemi specifici.

Come funziona un telefono cordless?

Un telefono cordless è un telefono che ha una base collegata a una presa telefonica standard e a una presa elettrica a muro. La base riceve il segnale dalla linea telefonica e lo traduce in onde radio che vengono trasmesse alla cornetta senza fili. La base include anche un ricaricatore per le batterie del portatile. La ricarica avviene quando il ricevitore si appoggia sulla base.

Cosa può andare storto con un telefono cordless?

I telefoni cordless sono quasi a prova di proiettile, specialmente quelli con circuiti integrati. Infatti, alcuni telefoni cordless sono sigillati e non offrono un modo per entrare in essi senza romperli. Anche così, ci sono cose che possono andare male che si possono riparare. Per esempio, una batteria scarica può rendere difficile la comunicazione – ed è facilmente rimediabile. Inoltre, i telefoni cordless possono raccogliere interferenze rumorose da fonti esterne come linee elettriche, motori, televisori e altri telefoni. Puoi schermare il telefono o selezionare un canale alternativo per migliorare la ricezione. Puoi anche ridurre al minimo i problemi futuri mantenendo il telefono pulito, specialmente i contatti di ricarica sulla base.

Come posso identificare un problema del telefono senza fili?

La maggior parte dei problemi con i telefoni cordless sono facili da identificare e risolvere. Se il telefono cordless non funziona affatto, assicurati che la corrente sia accesa alla presa elettrica. Poi prova la linea telefonica collegandovi un altro telefono. Controlla l’indicatore di batteria scarica e ricarica la batteria se necessario. Se la batteria non mantiene la carica, sostituiscila con un ricambio esatto (dimensioni e tensione). Le batterie dei telefoni cordless durano in genere un anno con una ricarica regolare, ma possono durare più o meno a lungo a seconda dell’uso e della manutenzione.
Se il telefono è rumoroso e l’unità ha un selettore di canale manuale, passa a un altro canale. Anche alcuni selettori di canale automatici hanno un selettore di esclusione. Se questo non funziona, collega la base a una presa elettrica diversa in una parte distante della casa per vedere se l’interferenza è attraverso un circuito elettrico specifico o un apparecchio nella tua casa. Se l’antenna è ovviamente danneggiata o rotta, sostituiscila.

Di cosa ho bisogno per la riparazione del telefono cordless?

Avrai bisogno solo di alcuni strumenti per eseguire la maggior parte delle riparazioni sul tuo telefono cordless. Questi sono quelli usati più frequentemente:

  • Cacciaviti
  • Multimetro (per testare la batteria)
  • Quali sono i passi per la riparazione del telefono senza fili?
  • Mantenere la corretta carica di un telefono cordless:
  • Una volta al mese, pulisci i contatti di carica della base e della cornetta con una gomma da cancellare.
  • Una volta al mese, lascia il telefono fuori dalla base finché la batteria non si scarica completamente, poi rimettilo sulla base per ricaricarlo (a meno che il tuo manuale non dia altre istruzioni). Se la batteria non si ricarica, sostituiscila.

Sostituire l’antenna di un telefono cordless

  • Ispeziona l’antenna per determinare come è installata. Se non sei ancora sicuro, portala da un rivenditore che vende pezzi di ricambio e chiedi a un impiegato. Le antenne dei telefoni cordless più recenti si avvitano. I modelli più vecchi possono richiedere che l’unità sia smontata, l’antenna dissaldata, e la nuova saldata al suo posto.
  • Se è richiesto lo smontaggio, rimuovete il coperchio del vano batterie e cercate le viti o le clip che permettono l’accesso all’antenna e agli altri componenti.
  • Se l’unità base richiede assistenza, prima di tutto scollegare l’unità dalla presa elettrica. Alcuni telefoni cordless hanno una batteria nella base per il backup dei messaggi in entrata e in uscita. Cercate il coperchio della batteria, rimuovetelo e testate la batteria prima di smontarla. Se necessario, smontare l’unità base rimuovendo le viti e/o le clip dal lato inferiore per ottenere l’accesso. Prova e sostituisci i componenti usando un multimetro e seguendo il manuale del telefono.

Leggi anche l’articolo su telefono cordless ed interruzione della corrente elettrica.